"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Raviolone asparagi e ricotta

Autore: Andrea Cristiano da Cecina
Difficoltà: Media Tempo 60 minuti
Ingredienti: (DOSE PER CIRCA 60 RAVIOLI MEDIO GRANDI) 600 gr di ricotta di pecora fresca; 1 kg di farina 00 - 5 uova di gallina fresche medio grandi; mezza noce moscata, sale e pepe qb; 300 gr di asparagi selvatici lessati ( Asparagus acutifolius );
Preparazione: Versare la farina in una ciottola capiente, aggiungere le uova ed il sale, mescolare ed impastare il tutto, tirare a sfoglia il composto a mano o con l'aiuto delle tradizionali macchinetta (passare al numero 6). Prendete un'altra ciottola e riponetevi la ricotta, frantumatela con l'aiuto di una forchetta, aggiungete il sale, il pepe, la mezza noce moscata grattugiata e gli asparagi lessati grossolanamente frullati con il mixer, mescolate il composto per farlo diventare omogeneo (assaggiatelo e regolatevi con il sale). Stendete sul piano una prima sfoglia di pasta, prendete con un cucchiaio una bella porzione di ripieno agli asparagi e riponetelo a modo di palline distanti 10 cm l'una dall'altra. Coprite con una seconda sfoglia di pasta premendola alle estremità e tra una pallina di ripieno e l'atra, cosi' da fare aderire le due sfoglie. Prendete una rotella tagliapasta e ritagliate i ravioli ben lontani dal ripieno e nella forma che desiderate, scartando i rimasugli di pasta che potete recuperare. (Fate attenzione a tagliare la pasta troppo vicino al ripieno altrimenti in cottura il raviolo vi si aprirà facendo fuoriuscire il ripieno e rovinando i il risultato finale). Versate i ravioli in una pentola con abbondante acqua bollente, aggiungete il sale e portateli a cottura, scolateli e serviteli su un bel vassoio con abbondante ragù di carne ( macinato: 70 % di scottona o chianina e 30% di maiale). A piacere una bella spolverata di formaggio grattugiato.....Buon Appetito a tutti voi.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it