"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Orecchiette al pesto di borragine e gambesecche

Autore: Cristian Cucchiara da Cecina
Difficoltà: Facile Tempo 30 minuti circa
Ingredienti: Foglie di borragine ( Borago officinalis ) , Funghi gambesecche ( Marasmius oreades ) , pasta tipo orecchiette o altra pasta corta, porro selvatico, aglio, panna, olio EVO, sale e pepe.
Preparazione: Mettere a bollire l'acqua. Sbollentare prima le foglie di borragine. Al termine strizzarle bene e metterle in un frullatore insieme alla panna, olio, un pò di sale, pepe e uno spicchio d'aglio. Mettere da parte. Nella stessa acqua intanto buttare le orecchiette a bollire. In una padella invece andremo a soffriggere il porro selvatico (o normale nel caso), ed aggiungiamo dopo qualche minuto i funghi gambesecche (se secchi prima reidratarli). Quando la pasta è pronta saltarla coi funghi ed aggiungere il pesto di borragine. Saltare qualche minuto e servire guarnendo la pasta coi fiori di borragine.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it