"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Polenta Taragna con funghi misti e tomino

Autore: Cristian Cucchiara da Cecina -li-
Difficoltà: Media Tempo 60 minuti
Ingredienti: Polenta "taragna" (2/3 farina di mais e 1/3 farina di grano saraceno), burro, funghi misti (Io ho usato un misto secco con trombette di morto, finferli, boleti vari, gambesecche, cimballine, gambi di bubbole in polvere), panna, tomino, aglio, prezzemolo, sale e pepe.
Preparazione: Mettere a bollire dell'acqua salata per la polenta come da istruzioni sulla confezione che usate. Nel frattempo cuocere i funghi misti con burro o olio e uno spicchio di aglio, unire un poco di panna quasi a fine cottura, poi cospargere di prezzemolo. Quando la polenta è pronta (io la lascio un pò morbida) aggiungere una noce di burro e versarla subito in un piatto da portata. Scaldare poi una padella antiaderente, dove andremo a piastrare il nostro tomino. Intanto cospargere con la salsa di funghi la polenta ed appena il tomino è ben piastrato da ambo le parti posizionarlo sopra il piatto. Buon appetito!

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it