"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Amanita beckeri  Huijsman  1961
foto studio
micro placche pileo
micro placche pileo
Cappello/Carpoforo: Amanita definita volgarmente senza anello , il pileo risulta appianato a maturità , con la corona perimetrale pettinata , possibile rimanenza di placche bianche-brunastre ( applicate ) del velo generale . La cutis è umida e liscia , il colore è caffelatte scuro o nocciola scuro .
Imenoforo: Lamelle logicamente libere , bianche , mediamente fitte . Abbastanza spesse senza punteggiatura nerastra sul filo .
Stipite: Lungo , cilindrico , farcito , decorato da una zigrinatura più evidente nella parte mediana imbrunente , alla sua base presente la volva membranosa ma poco tenace , non molto voluminosa bianca . Il colore risulta leggermente più chiaro rispetto al pileo .
Carne: Bianca senza odore significativo .
Ambiente: Ritrovamento avvenuto a Maggio in bosco di Macchia Mediterranea in presenza di Leccio e Cerro .
Microscopia: Tipiche spore grandi e sferiche ,in alcuni casi apicolo visibile , alcune possono risultare sub-sferiche perché nella sporata in massa essendo attaccate e pressate si possono leggermente deformare , misure max riscontrate diametro 11.5 / diametro 13 / diametro 14.5 / ( 16.5x15 ) . Basidi grandi con apice molto allargato e arrotondato , presenti elementi sfericistici ed elementi sterili moniliformi . Le ife che costituiscono le placche del pileo risultano di tre forme , sottili con segmenti lunghi , altro strato con ife più rigonfie ma cilindriche e in fine presenza di cellule sferocistiche .
spore
micro filo lamellare
micro filo lamellare
Commestibilità: Dopo previa cottura
Note: Si esclude il gruppo delle vaginate per il fatto che queste presentano il pileo liscio non decorato ( eccetto subnudipes-crocea ) . La più similare è la Amanita dryophila Contu & Consiglio , specie costruita per il fatto che quest'ultima ha le spore ovoidi-ellissoidali .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = verde / KOH stroma = lento giallo / Fenolo stroma = lento viola-fuxia .
reazione KOH
reazione KOH
reazione al fenolo
News: Scheda N° 533
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.