"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Dichomitus campestris  ( Quél. ) Dom. & Orlicz.   1966
spore
Cappello/Carpoforo: Poliporacea lignicola , la cui fase iniziale di sviluppo del corpo fruttifero appare come una crosta resupinata priva di spessore dal colore crema chiaro . Nella progressiva maturazione incomincia a ispessirsi mostrando i pori , via via sempre più larghi ed irregolari e terminando il processo maturativo producendo un agglomerato globoso coriaceo ornato da celle profonde disperse su tutta la superfice esposta , il colore così si manifesta su toni bruni-violacei .
Imenoforo: Disposto sulla superfice interna delle celle . Del medesimo colore dello sporoforo .
Stipite: Sessile
Carne: Non praticata la sezione .
Ambiente: Lo si reperisce su tronchi o rami depositati sul terreno boschivo .
Microscopia: Spore per lo più cilindriche lievemente curve , brunastre , dalle max misure citate in bibliografia 12.5x4.5 e 15x5 .
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non testate
News: Scheda N° 2153
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.