"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Amanita beillei   ( Beauseign. ) Bon & Contu   1985
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Amanita di discrete dimensioni , il cui pileo si mostra regolare e presto appianato , la corona periferica non risulta pettinata . Cuticola umida e decorata da verruche applicate a forma di piramide con gli apici più o meno appuntiti . Il colore è bianco , bianco sporco .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , con il tagliente eroso e decorato da fiocchi di rimasugli del velo parziale . Inizialmente bianche presto prendono il colore crema-ocra carnicino o rosa salmone chiaro .
Stipite: Cilindrico carnoso , rastremato in alto , clavato verso la base ma fittonante nel terreno , di colore bianco , si nota la presenza di un anello ( velo parziale ) membranoso ma non molto persistente a forma di gonnellino talvolta macchiato di rosa salmone per per la stampa della sporata . La superfice è liscia , ma alla base è decorata da lembi frastagliati del velo generale bianco .
Carne: Biancastra , odore e sapore non testato .
Ambiente: Su terreno sabbioso o comunque non compatto , non necessariamente vicino ad un Pino .
Microscopia: Non eseguita
Commestibilità: No
Note: Dalla Pubblicazione della Amanita boudieri , ne sono succedute diverse ognuna delle quali con presunte differenze morfologiche e microscopiche es. Amanita baoudieri var. beillei , Amanita beillei , Amanita grcilior var. beilleiodes . L'unico elemento a nostra disposizione è dato dalla sporata crema carnicino in massa e ciò riconduce alla Amanita beillei .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1641
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.