"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Agaricus sylvaticus  Scheaff.   1774
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Agaricus di medie dimensioni , il cui pileo si mostra abbastanza regolare , visibile un umbone ottuso largo , anche nella fase più matura il bordo rimane leggermente involuto , Cuticola umida e liscia , adornata da screpolature regolari a forma di verruche innate , il colore si attasta sul bruno pallido .
Imenoforo: Lamelle fitte , fragili , di colore viola cioccolato a maturità , arrossanti se contuse .
Stipite: Cilindrico , allargato alla base formante un pseudobulbo , liscio sericeo , presente un doppio anello . La superfice se contusa arrossa all'aria .
Carne: Biancastra , se esposta all'aria diventa di colore rosso acceso talvolta con sfumature violacee , più invedente nel pileo e nella parte alta dello stipite .
Ambiente: Raccolte avvenute in boschi caldi mediterranei in presenza di Querce sempre verdi e di Pinus pinea .
Microscopia: Spore lisce piccole per lo più cilindriche dalle max misure 6x4 .
Reazione KOH
Commestibilità: No
Note: La confusione si presta con l' Agaricus langei , il quale , però , non ha un arrossamento violento ed ha spore più grandi .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = ocra
News: Scheda N° 1490
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.