"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tricholoma quercetorum   Contu   2004
foto ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Tricholoma dalle medie dimensioni , il cui pileo si mostra abbastanza regolare , conico campanulato , con presenza di un umbone ottuso . Cuticola liscia e umida , glutinosa con la pioggia . Colorato di bruno-arancio .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , con il tagliente lievemente ondulato , di colore crema-verdastro , a maturità possibile la presenza di macchie bruno-rosse .
Stipite: Cilindrico , a portamento sinuoso , di colore crema-verdastro , adornato da un velo arrossante alla manipolazione . La sua base mostra un felcro miceliare aderente di core giallo-verdastro pallido .
Carne: Biancastra , dall'odore farinoso-cimicioso e dal sapore amaro .
Ambiente: Predilige querceti costituiti sia da querce caducifoglie che da quelle sempre verdi .
Microscopia: Non eseguita .
Commestibilità: No
Note: Tricholoma a lui più similare , anche perché vegeta nei medesimi ambienti , è il Tricholoma ligusticum , il quale differisce per non avere un felcro miceliare alla sua base tanto meno giallo .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1437
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.