Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Prunus spinosa  L.  1753 ( Prugnolo, pruno selvatico )
Famiglia: Rosaceae
Chioma: Cresce in forma arbustiva, formando spontaneamente delle siepi fitte e alte.
Fusto: Il fusto principale è molto irregolare, sviluppa un gran numero di rami, e riesce a espandersi velocemente grazie all'intensa attività pollonifera formando una macchia impenetrabile.
Foglie: Caduche, semplici, alterne, piccole e di forma ovata.
Fiore: Il Prunus è il primo arbusto che possiamo vedere fiorito alla fine dell'inverno nelle campagne. I fiori sono bianchi e numerosissimi, infatti i rami si ricoprono completamente. Essendo una rosacea, i petali sono in numero di 5 e sono presenti molti stami. Emettono un profumo abbastanza intenso e dolce che attira gli insetti pronubi.
Frutti: Sono delle piccole drupe di colore blu-violaceo, ricoperte di pruina. La polpa, commestibile, è di colore arancio-giallognolo.
Habitat: Si tratta di un arbusto molto comune in tutta la penisola fino a 1500m di quota, cresce lungo i margini dei campi, nei luoghi incolti, vicino ai bordi delle strade.
Fiori bianchi a 5 petali
Portamento
Drupe
Note: Calocybe gambosa.">">I frutti, chiamati "prugnole" in Toscana, hanno un sapore piuttosto astringente che ne rende difficile il consumo da freschi, per questo si preferisce utilizzarli per produrre marmellate e liquori. Si utilizzano talvolta anche fiori e foglie, per tisane, ma è necessario non abbondare nelle dosi perché contengono anche principi cianogenetici, cioè che una volta ingeriti possono liberare acido cianidrico, tossico. Questa pianta è ben conosciuta dai cercatori di funghi; infatti nelle sue vicinanze, in primavera, si può raccogliere il pregiato fungo prugnolo Calocybe gambosa.
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it