Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Acer pseudoplatanus  L.  1753 ( Acero montano )
Famiglia: Aceraceae
Chioma: Ampia e globosa.
Fusto: Eretto e ramificato nella parte alta. La corteccia è inizialmente grigia poi tende al rossastro dissociando in grandi squame.
Foglie: Opposte, caduche, con lungo picciolo rossiccio formate da 5 lobi poco acuti colore verde scuro, gialle d\'autunno. La pagina inferiore è più pallida, con nervature ben accentuate e pelosette.
Fiore: Morfologicamente ermafrodita, in ogni infiorescenza sono presenti sia i fiori maschili sia quelli femminili. Il numero dei fiori maschili è generalmente più alto cosi come la durata della fioritura. Questi sono riuniti in pannocchie pendule con 5 petali di colore giallo-verdi e 8 visibili stami.
Frutti: Doppia samara prima verde poi rossastra a forma di V rovesciata.
Habitat: Originario dell’Europa centromeridionale in Italia è presente in tutte le regioni. Specie montana lo troviamo sempre più a basse quote man mano che saliamo verso nord. Predilige terreni fertili e profondi specialmente calcarei.
Foglie pentalobate
Fiori con ape
Samare ormai secche in inverno
Note: Pianta mellifera, e come in tutti gli aceri la linfa, zuccherina, in passato veniva usata per combattere lo scorbuto, nonchè per produrre una bevanda alcolica fermentata. E\' una pianta usata come ornamentale specialmente in territorio urbano visto il suo rapido accrescimento e la sua capacità di fare molta ombra. Il suo legno duro e forte è molto usato per mobilia e falegnameria ma anche per strumenti musicali e può produrre un legno “marezzato”, caratteristica molto ricercata.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it