Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Pseudotsuga menziesii  (Mirb.) Franco  1950 ( Abete di Douglas, Douglasia )
Famiglia: Pinaceae
Chioma: Di forma conica nei boschi con crescita fitta, piramidale per quanto riguarda individui isolati. Gli esemplari giovani hanno rami fino alla parte più bassa della chioma perchè l'autopotatura della pianta è molto lenta. Si tratta di una delle specie arboree più alte del mondo. Produce una grandissima quantità di legname.
Fusto: Dritto, liscio e grigio chiaro nei giovani, spesso e sugheroso negli adulti.
Foglie: Aghiformi, lunghe circa 3cm, inserite a spirale sui rametti. Se spezzate emanano un piacevole odore simile al limone.
Fiore: Pianta monoica ma con fioriture maschili e femminili differenti. Quelli maschili sono riuniti in piccole infiorescenze dalla forma allungata, colore giallo arancio. I fiori femminili, invece, sono coni di colore verde si sviluppano sulla parte terminale del ramo. La fioritura avviene tra marzo e aprile.
Frutti: Il frutto è uno strobilo, pendulo a maturità. Una volta caduti i semi, provvisti di ali per disperdersi grazie al vento, lo strobilo cade.
Habitat: Conosciuto anche come Pino dell'Oregon, la sua zona di origine è appunto la parte nord-ovest degli Stati Uniti, dove costituisce un'importantissima fonte di legname. Proprio per questo motivo è stato importato in Europa alla fine del 1800. In Italia è stato utilizzato per il rimboschimento in alcune zone montane , in questo caso è stato fotografato nella località Macchia Antonini in provincia di Pistoia.
Foglie aghiformi
Coni
Bosco di Pseudotsuga
Note: Più conosciuto come Abete di Douglas o Douglasia, è un albero molto sfruttato per la produzione sia di legno che di carta. Considerata anche specie ornamentale, si può osservare in parchi e giardini. Una curiosità: l'albero più alto d'Italia si trova a Vallombrosa ed è proprio una Pseudotsuga menziesii, alta 62,45m e con circoferenza del tronco di 3,31m.
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it