Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_6

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Imperator rhodopurpureus f. xanthopurpureus  ( Smotl. ) Miksik  2015
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Imperator di medie dimensioni , l' Imperator rhodopurpureus tipus può raggiungere dimensioni ragguardevoli , per ora mai visto la forma xanthpurpureus in fruttificazioni imponenti . Il pileo risulta carnoso semi convesso , la cuticola si presenta umida , non vellutata e ne pubescente , non liscia ma verrucosa , corrugata e granulosa . La colorazione risulta in prevalenza giallastra con sfumature rosate più o meno invadenti . Vira al blu intenso in corrispondenza della manipolazione .
Imenoforo: Costituito da tuboli , la superfice poroide nella fase iniziale di crescita risulta gialla ma col tempo lascia spazio al subentrare di una colorazione più aranciata pallida , rari le occosioni in cui la superfice poroide risulta rossa intensa . Vira al blu dopo manipolazione .
Stipite: Sovente ventricoso , pieno , turgido , giallo a volte sfumato di rosso-rosa , adornato da un reticolo presente nella metà superiore , reticolo che si registra giallo ( ciò potrebbe identificarlo come Imperator xanthocyaneus ) , ma che presto assume la colorazione rossa su sfondo giallo . Vira al blu dopo manipolazione .
Carne: Giallastra , ma al contatto con l'aria vira al blu intenso su tutta la superfice , solo l'estrema punta basale mostra del rosso , testimonianza dell'azione batterica .
Ambiente: Boschi caldi di natura maditerranea in presenza di latifoglie , in pianura e collina Quercus sp. e Castanea sativa .
Microscopia: Del tutto sovrapponibile a quella dell ' Imperator rhodopurpureus tipo .
foto in ambiente
foto stroma
Commestibilità: Molto indigesto .
Note: Nel genere Imperator gli esemplari che mostrano una cuticola verrucosa gibbosa granulosa portano il giudizio della determinazione nella sfera del rhodopurpureus , il quale normalmente non presenta colorazioni giallastre sul pileo . Le colorazioni giallastre-ocra del pileo sono più attribuibili all' Imperator luteocupreus , frammista a colorazioni bruno-rossastre , ma il luteocupreus ha una cuticola liscia o molto poco movimentata . Altro fattore da tener conto è del fatto che l ' Imperator torosus , quando è giovane , si presenta giallo citrino su tutta la superfice dello sporoforo , ma il torosus nella fase adulta porta la colorazione al bruno-verdastro del pileo pur mantenendo la cuticola liscia . Nel 2018 Klafac eleva a specie l ' Imperator xanthocyaneus , molto simile all ' Imperator rhodopurpureus f. xanthopurpureus , non so se tale scelta è sostenuta dall'indagine molecolare , di fatto si deve tener conto ache di questa entità , la quale si mostra gialla su tutta la superfice del basidioma , la cuticola risulta liscia ( tanto da far sembrare una forma xanthoide del luteocupreus ) , il reticolo giallo concolore allo stipite . L ' Habitat non aiuta , in quanto tutte queste entità citate possono albergare nel medesimo ambiente di latifoglia .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 373
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.