Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Boletus edulis ( integrazione )  Bull.  1782
Terreno sabbioso Quercus suber
Terreno sabbioso Quercus suber vicino al mare
Terreno sabbioso Quercus suber
Cappello/Carpoforo: Nella foto principale viene ripreso un Boletus edulis , nato nel periodo invernale ( Gennaio ) su terreno sabbioso a pochi metri dal Mare sotto Pinus pinea . Il pileo di tutti gli edulis ha una cuticola umida , liscia , quasi ceracea e sovente il bordo mostra una banda biancastra .
Imenoforo: come descritto nella scheda precedente .
Stipite: Il reticolo che lo adorna è concolore allo stipite , quindi bianco , in leggero rilievo e si può estendere su tutta la superfice ( stile Boletus aestivalis-reticulatus ) oppure limitarsi a meta lunghezza o addirittura essere appena accennato sull'apice .
Carne:
Ambiente: Vi sono ambienti nei quali il micelio si è adattato in maniera costante ed abitudinario , prediligendo simbiosi con piante legate a climi ormai testati da milioni di anni , quindi le occasioni per individuare la fruttificazione del Boletus edulis si indirizzano in boschi freschi formati sia da latifoglie ( Castagno , Faggio ) che da aghi foglie ( Abies alba e Picea abies ) , ma non mancano eccezioni al quanto strane che testimoniano come questa entità fungina ( cosmopolita , quindi si è evoluta poco da quando la pangea si divisa ) si adatti a climi e ambienti definibili non abituali . Esempio , Loc. " Capo Nord " Allumiere ( ROMA ) sotto Corbezzolo puro ( Arbutus unedo ) , i locali lo chiamano il bianchetto . Testimonianze di raccolte avvenute in Toscana sotto Quercus cerris in zona collinare , altre testimonianze di raccolte avvenute sotto Tiglio , personali raccolte sotto Pinus pinea , sotto Eucalipto , sotto Quercus suber , sotto arbusti di Macchia Mediterranea .
Microscopia:
Foto di Pieremilio Ceccon , Boletus edulis verdi raccolti all' Abetone sotto Abies alba .
Raccolte sotto Eucalipto
Raccolte sotto Pinus pinea , vicino al mare
Commestibilità: Edule
Note:
Indagini Molecolari:
Rinvenimento in Macchia Mediterranea sotto Mirto .
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
Foto di Gianrico Vasquez , rinvenimento in Alaska , Betulla nana a
Foto di Gianrico Vasquez , Alaska , Betulla nana .
News:
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Marco Raumi , Pieremilio Ceccon e Gianrico Vasquez

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.