Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lactarius deliciosus  (L.) Gray.  1821
Lamelle (imenoforo)
Gambo corto con strobicoli
Carpoforo parassitato
Cappello/Carpoforo: Fino a 20 cm di diametro, sodo e carnoso, convesso poi appianato con depressione centrale. Margine involuto poi disteso ed ondulato. Cutis liscia, viscida con l' umidità, caratterizzata da leggere fossette di colore rosso-rosa/arancio, con patina biancastra e larghe zonature concentriche di diverso colore che si macchiano di verde a maturità.
Imenoforo: Lamelle fitte, fragili, intercalate da lamellule, decorrenti sul gambo, di color arancio vivo che si tingono di verdastro a frattura.
Stipite: Solitamente fino a 7-8 cm in lunghezza e 2,5 cm di spessore, cilindrico o con restringimento alla base, tozzo, duro e midolloso da giovane poi fragile e cavo, concolore al cappello, ornato da fossette (scrobicoli) con tonalità di colore diversa. La specie è priva di anello.
Carne: Soda, cassante ( rottura come il gesso). Colore arancio. Al taglio diventa subito rosso-carota permanente. Odore fruttato. Sapore mite poi acre.
Ambiente: In estate e in autunno ma anche all'inizio degli inverni miti, sotto pino silvestre, pino nero e ginepro.
Microscopia: Basidi tetrasporici, subclavati, 45-65×8,5-12 µm, spore 8-10 × 6-8 µm, ellittiche, retate e con spesse creste.
Sezione carpoforo
Sporata in massa
Spore
Commestibilità: Commestibile se ben cotto
Note: Si potrebbe confondere con altre specie del gruppo dei Lattari con latice color carota, peraltro, ugualmente commestibili dopo cottura: L. deterrimus simbionte di abete rosso, L. salmonicolor simbionte di abete bianco, L. sanguifluus che cresce sotto pino ma si presenta presto macchiato di verde, anche interamente, e soprattutto ha il latice che da arancio vira al rosso sangue in 5-15 minuti, e L. sanguifluus var. vinosus con latice dal colore vinoso. Si consiglia di non mangiare esemplari parassitati da Hypomyces lateritius (Fr.) Tul. & C. Tul. (in letteratura anche Peckiella deformans), un ifomycetes che forma una muffa biancastra sulle lamelle impedendo il normale sviluppo e deformando il carpoforo.
Indagini Molecolari: Non eseguita.
Ambiente di nascita
Reazioni Macrochimiche: Non necessitano le applicazioni di reagenti per determinare questa specie.
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.