Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Morchella hortensis sl.   Boud  1897
foto in ambiente
diversi stadi di sviluppo
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Ascoma che può raggiungere anche importanti dimensioni , costituito da una mitra ( cappello ) che tendenzialmente tende a svilupparsi in forma conica e a terminare rastremata . Per quanto riguarda la tipologia delle forme e disposizioni delle costolature in relazione agli alveoli si sono creati nel tempo diverse entità , forme delle entità e varietà delle entità . Anche il colore ha partecipato alla creazione di molte entità attribuibili al gruppo " Conica ". Tendenzialmente si attribuisce alla Morchella hortensis sl. la colorazione nerastra con varie sfumature che vanno dal. bruno al verdastro , inizialmente , nella fase giovanile di crescita si osservano molto più chiare , colorate di ocra-crema , anche quest'ultima colorazione ha creato un'altra identità .
Imenoforo: situato all' interno dell'alveolo .
Stipite: Cilindrico , allargato alla base , gibboso , poco ornamentato , grigio-biancastro-crema , cavo .
Carne: Biancastra , odore spermatico .
Ambiente: Non credo che vi sia un ambiente specifico di crescita , le mie raccolte corrispondono alle pinete litoranee del tirreno toscano .
Microscopia: Solo riferita alle foto che riproducono la struttura delle cellule che compongono le costolature della mitra .
elementi sterili costitutivi delle costolature
elementi sterili costitutivi delle costolature
con stipite rosso tomentoso
Commestibilità: dopo cottura
Note: Siamo nel complesso mondo delle Morchelle definite per lungo tempo Coniche complex . Questa tipologia di Morchella è sotto esame-studio , sopra tutto filogenetico , da parte di molti gruppi di lavoro sparsi nel mondo con risultati anche contrastanti . La Morchella conica del Persoon viene sinonimizzata in index fungorum come Morchella esculenta , tassonomicamente è tutto in fermento . Purtroppo ciò lascia il tutto come una nuvola sospesa della quale non si sa se farà burrasca o si estinguerà portando il sereno .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
foto in ambiente
foto in ambiente
foto in ambiente
News: Scheda N° 290
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.