Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Laccaria affinis  ( Singer ) Bon  1983
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Laccaria di medie dimensioni , il pilro risulta appianato a maturità a volte revoluto , leggermente feltrato di colore rosa-arancio .
Imenoforo: Costituito da lamelle spesse , non fitte , adnate smarginate a volte sub decorrenti , di colore rosa .
Stipite: Cilindrico , a volte tortuoso , di colore rosa-arancio , lievemente adornato da delle granulosità , non sempre presenti .
Carne: Concolore allo stipite . Odore poco significativo , comunque non gradevole .
Ambiente: Ubiquitario .
Microscopia: Spore , sferiche , aculeate che si attestano con il diametro fra 9 e max 10 micron
foto in ambiente
spore
Commestibilità: No
Note: Questa Laccaria del Singer viene sinonimizzata , in index fungorum , con la Laccaria laccata ; a parte il fatto che trovo assai complicato estrapolare l' ITS dei rispettivi Holotypus e se ciò fosse possibile allora , si , che si potrebbe confrontare la vera o presunta indipendenza dei 2 taxon . Quindi ad ora fa fede il fatto che su tutto il suolo italiano ed in svariati ambienti , quasi tutte le Laccaria presunte laccata presentano spore sferiche , talmente sferiche che non esistono nemmeno sub sferiche . Desunto ciò , la Laccaria laccata presenta spore da sub sferiche ad ellissiodali e questa caratteristica si manifesta per le molteplici raccolte che si effettuano nel Nord europa . A livello estetico , posso avanzare alcune differenze , specialmente di colore , nella Laccaria affinis il colore predominante è il rosa , sfumato più o meno di arancione , ma sempre con toni pastello . La Laccaria laccata ha le colorazioni più rossastre sul pileo e stipite e le lamelle rosa-violacee .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite .
News: Scheda N° 252
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.