Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_6

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Gyroporus castaneus  ( Bull. ) Quel.  1886
foto in ambiente
foto in ambiente
foto stroma
Cappello/Carpoforo: Boleto di media piccola dimensione , il pileo risulta a lungo semi convesso , la cuticola asciutta , poco vellutata , il colore è molto variabile nei toni tra l'ocra ed il brunastro scuro .
Imenoforo: Costituito da tubulo verdi a maturità , la superfice poroide da bianca passa al colore verdastro nella fase matura , non si registrano macchie o sfumature di colore rosa salmone .
Stipite: Cilindrico a volte un po gibboso , liscio , quasi sempre concolore al pileo . Farcito e poi cavo .
Carne: Bianca immutabile , odore gradevole fungino .
Ambiente: Associato alle latifoglie varie , si passa dal Leccio di pianura , al Castagno ed in fine al Faggio oltre i 1000 mt.
Microscopia: Lascio il lettore al consulto di altri testi , per informarsi sulla composizione degli elementi anatomici .
foto studio
foto studio
reazione Acido solforico
Commestibilità: Ritenuto tossico , perché confuso con il Gyroporus ammophilus del quale è accertata la tossicità , il castaneus è stato da sempre consumato . La troppa somiglianza fra i due boleti comporta di assumere un atteggiamento prudente , quindi onde evitare possibili malesseri gastro enterici ne sconsigliamo il consumo .
Note: Su questo taxa si stanno eseguendo molte indagini anche dal punto di vista molecolare e si presuppone che all'interno del Gyroporus castaneus vi possono essere incluse anche altre entità da confermare .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rende più vivace la colorazione naturale / NH3 cutis = incostante a volte nulla a volte tende ad esaltare al rosso la cuticola , ma mai rosso-porpora / Fenolo 2% stroma = lilla-violacea /Acido Solforico cutis = rosso
reazione NH3 = nulla
reazione al Fenolo 2% = lilla
reazione KOH
News: Scheda N° 224
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.