Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula werneri   Maire  1937
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , sicuramente mediamente più piccola della Russula ilicis . Di aspetto regolare e al tatto di consistenza ceracea se pur le lamelle rimangono fragili . La cutis è umida liscia ceracea dai colori crema-biancastri pallidi possibile presenza di qualche macchia ocracea
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte con attaccatura sub decorrente , bianche in gioventù e a lungo , per poi passare ad un ocraceo pallido . Potenzialmente piccanti e scrivo ciò perché non ho mai trovato un esemplare che portasse acredine .
Stipite: Cilindrico tozzo , biacastro
Carne: Biancastra
Ambiente: predilige boschi mediterranei con presenza di querce sempre verdi , due stazioni di ritrovamento una a Cecina (LI) sulla strada che collega Cecina con Montescudaio e l'altra stazione di crescita corrisponde al tratto di strada che appena usciti da Colognole porta verso la Valle Benedetta (LI) .
Microscopia: Le foto delle spore di questa scheda traggono un po in inganno , in quanto , con l'ausilio di foto shop ho potuto marcare di più le ornamentazioni , quindi le verruche rimangono poco visibili e poco amiloidi sempre però formanti un reticolo abbastanza chiuso .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Quasi una sosia della Russula ilicis , oltre tutto fruttificano negli stessi ambienti e a volte negli stessi areali .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Solfato Ferroso = praticamente nullo per molte ore , poi è possibile intravedere qualche ombreggiatura .
reazione Solfato ferroso
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 191
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.