"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Cappelli di leccini su polenta

Autore: Andrea Cristiano da Cecina (LI)
Difficoltà: Facile Tempo 15 minuti
Ingredienti: Per 6 persone: 500 grammi di farina di mais (istantanea), 12 giovani cappelli di leccini (Leccinellum lepidum) freschi, 2 spicchi di aglio, due noci di burro, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un rametto di rosmarino sale q.b..
Preparazione:
Preparazione funghi:
In una padella antiaderente far struggere due noci di burro, aggiungere l’olio e due spicchi medi di aglio in camicia, buttare i funghi freschi ed aggiungere un bicchiere e mezzo di acqua, sale e pepe ed un rametto di rosmarino. Quando l’acqua è ritirata i funghi sono cotti.
Preparazione Polenta:
Far bollire in un paiolo o recipiente 1,5 litri di l’acqua con un cucchiaino di sale. Versare la farina di mais per polenta istantanea istantanea e cuocere per circa 2-3 minuti mescolando per evitare il formarsi di grumi. Versare la polenta cotta su un piano di legno e far raffreddare fino a che si possa tagliare a fette con un filo di cotone (da filza).
Impiattare le fette ed aggiungervi sopra abbondante condimento ai funghi. A piacere aggiungere una spolveratina di formaggio stagionato grattugiato. Buon appetito e se avanza la polenta scondita friggetela il giorno dopo.
Nota:
I Leccini hanno un sapore amarognolo che il palato può apprezzare oppure no. Potete utilizzare anche i classici Porcini in alternativa.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it