"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Fagioli e lardaioli

Autore: Andrea Cristiano da Cecina (LI)
Difficoltà: Media Tempo 20 minuti
Ingredienti: Per 4 persone: 360 grammi di fagioli bianchi cotti, 250 grammi di lardaioli bianchi (Hygrophorus penarioides) spezzettati congelati o freschi, due foglie di salvia, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale e pepe (o peperoncino) q.b.
Preparazione:
Preparazione fagioli cotti:
Mettere in una teglia i fagioli bianchi già cotti con due foglie di salvia ed un filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe, riscaldare a fuoco basso per insaporire.
Preparazione funghi:
Scottare i funghi spezzettati congelati oppure freschi puliti, spellati e spezzettati in acqua bollente per 2-3 minuti, scolarli e versarli nella teglia insieme ai fagioli. Aggiungere un bicchiere e mezzo di acqua e far cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Quando l’acqua è ritirata la cottura è terminata. Il piatto è pronto da servire caldo ai commensali con un filo di olio extra vergine di oliva. Buon appetito.
Nota:
In sostituzione dei lardaioli bianchi (hygrophorus penarioides) possono essere utilizzati anche i lardaioli vinati (hygrophorus russula) che hanno un sapore più amarognolo.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it