"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Crostini al finocchietto ed acciughe

Autore: Andrea Cristiano da Cecina
Difficoltà: Facile Tempo 30 minuti
Ingredienti: 4 acciughe salate; Olio Evo, un cipollotto, sale e pepe q.b; un filino di Vienna, (pane) Un mazzetto di finocchietti selvatici freschi Foeniculum vulgare
Preparazione: Pulire i giovani getti di finocchio selvatico raccolto eliminando le foglie, tagliarli in pezzi e lessarli in acqua bollente. Pulite le acciughe salate privandole del sale tramite raschiatura, togliete la lisca e la testa, spezzettatele e fatele sciogliere in un tegame con olio. In una padella antiaderente soffriggete in un cucchiaio di olio evo un cipollotto tritato, aggiungete il composto di acciughe, i finocchietti lessati, un bicchiere abbondante di acqua, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale e pepe q.b.. Fate ritirare l’acqua così da completare la cottura. Tagliate a rondelle un filino di Vienna ( o altro tipo di pane a vostro piacere), riponete su ogni fetta una dose generosa di salsa al finocchietto ed acciughe appena terminata e servite caldi insieme ad un prosecco fresco, buon antipasto/aperitivo.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it