"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Getti di pungitopo con maionese all'aglio roseo

Autore: Cristian Cucchiara da Cecina
Difficoltà: Facile Tempo 15 minuti circa
Ingredienti: Una manciata di getti di pungitopo ( Ruscus aculeatus), aceto di vino, sale, olio evo. Per la maionese: 1 o 2 agli rosa ( Allium roseum), 1 tuorlo uovo, 1/2 limone, 100 ml di olio di girasole, sale.
Preparazione: Lessare i getti di pungitopo in abbondante acqua salata e acidula (un goccio di aceto di vino), questo per togliere il più possibile l'amaro. Se fosse ancora troppo amaro, ripetere l'operazione 2 volte gettando l'acqua di cottura. Nel mentre preparate la maionese all'aglio. Mettere un tuorlo d'uovo a temperatura ambiente in un contenitore. Aggiungere il sale, il succo di mezzo limone e 1 o 2 agli rosei a seconda del proprio gusto. Iniziare a frullare con un mini-pimer e piano piano aggiungere l'olio di girasole. Disporre i getti di pungitopo lessati in un piatto e condire con olio evo, sale e una strizzata di limone. Accompagnarli con la maionese all'aglio. Se volete farlo diventare un piatto completo consiglio di lessare un paio di uova da mangiarci assieme. P.s. La raccolta dei getti di Pungitopo in molte regioni italiani è disciplinata secondo regole ben precise. Prima di raccoglierli quindi informarsi per non rischiare sanzioni.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it