"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Risotto alla birra e morchelle

Autore: Cristian Cucchiara da Cecina
Difficoltà: Media Tempo 40 minuti + 30 minuti ammollo funghi secchi
Ingredienti: Riso per risotti, Morchelle secche (Morchella hortensis) , birra rossa o doppio malto, scalogno, panna da cucina, burro, olio Evo, prezzemolo.
Preparazione: Rinvenire le morchelle secche in abbondante acqua tiepida per almeno 30 minuti. Quindi strizzarle e sminuzzarle a piacimento senza buttare l'acqua di rinvenimento che andrete invece a riscaldare. Fate un soffritto di burro e olio Evo con lo scalogno, mettere le morchelle a cuocere per almeno 5 minuti, poi sfumare con la birra rossa e continuate la cottura. Mettere il riso a tostare un minutino e poi aggiungete l'acqua di rinvenimento delle morchelle (al posto del brodo) e se necessario aggiungere altra acqua calda. Mettere il fuoco basso ed aspettare la cottura del riso. A quasi cottura ultimata mantecare il risotto con un pò di panna da cucina, regolare di sale, pepe ed aggiungere prezzemolo o erba cipollina. Spengere e servire.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it