"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Mezze penne agli ovuli e mozzarella

Autore: Andrea Cristiano da Cecina (LI)
Difficoltà: Facile Tempo 10-15 minuti
Ingredienti: Per 4 persone: 320 grammi di mezze penne, 5 funghi (Amanita caesarea), due mozzarelle di medie dimensioni, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b..
Preparazione: Pulire i funghi freschi privandoli del gambo e volva. Quindi utilizzare i cappelli puliti, tagliali a fette in una terrina e condirli con olio, sale e pepe e fare riposare il preparato per insaporire. Far bollire in una pentola capiente l’acqua con un cucchiaino di sale. Versare le mezze penne (o altro formato di pasta) e fare cuocere per circa 10 minuti aggiungendo eventualmente il sale. A cottura scolare la pasta e metterla in una zuppiera calda. Aggiungere alla pasta i funghi precedentemente preparati a fette e mescolare, poi tagliare a quadretti le due mozzarelle e aggiungere alla pasta dando una breve mischiata (non troppo altrimenti con il calore si rifondono generando malloppi). Servire e Buon appetito. Nota: il preparato finale può essere gratinato in formo per alcuni secondi ma attenzione a non far troppo fondere la mozzarella.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it