"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Risotto alle Morette

Autore: Andrea Cristiano da Cecina (LI)
Difficoltà: Media Tempo 40 minuti
Ingredienti: Tricholoma terreum), uno spicchio di aglio, una cipolla piccola o scalogno, olio Evo, brodo vegetale, sale e peperoncino.\">Per 4 persone: Riso (un pugno a persona), 250 grammi di funghi (Tricholoma terreum), uno spicchio di aglio, una cipolla piccola o scalogno, olio Evo, brodo vegetale, sale e peperoncino.
Preparazione: Pulire i funghi (Tricholoma terreum) privandoli di metà gambo e tagliarli in 4 pezzetti. In una teglia far soffriggere l\'aglio e la cipolla tritati in due cucchiai di olio Evo ed una noce di burro (a piacere), aggiungere i funghi spezzati, farli insaporire mescolandoli qualche secondo con il soffritto ed aggiungere 2 bicchieri di acqua, sale ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro (facoltativo ma gli porta il sapore dolce), mescolare bene per staccare il fondo del soffritto dalla padella. A cottura avanzata prendere il mixer e sminuzzare parte del composto per renderlo cremoso e continuare la cottura aggiungendo acqua se serve. Prima che l\'acqua si sia ritirata tutta aggiungete il riso e, se vi siete avvantaggiati anzitempo all\'ora del pranzo spengete la fiamma oppure aggiungete due cucchiai di brodo vegetale e portate avanti la cottura del riso aggiungendo sempre il brodo. Assaggiate il riso ed aggiustate con il sale ed il peperoncino. Servite in un bel piatto da portata e buon appetito.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it