"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Panino con il LAMP..leurotus ostreatus

Autore: Cristian Cucchiara da Cecina
Difficoltà: Facile Tempo 30 minuti circa
Ingredienti: Funghi orecchioni ( Pleurotus ostreatus ) , panino all'olio (tipo rosetta), cipolla, carote, sedano, concentrato di pomodoro, salsa verde (vedere ricette per salsa verde toscana), salsa piccante, sale, pepe, olio EVO.
Preparazione: Facciamo un brodo abbastanza ristretto con gli odori (cipolla, carote, sedano, sale...) e il concentrato di pomodoro. Intanto puliamo i funghi "Orecchioni" cercando di lasciarli interi. Quando il brodo è pronto togliamo le verdure ed aggiungiamo i funghi. Dopo dieci minuti di bollore spegnere e lasciare riposare. Andiamo a comporre il panino. Tiriamo su i funghi, strizziamoli per eliminare l'acqua in eccesso ed andiamo ad adagiarli sopra un tagliere. Tagliamoli a strisce come fosse appunto "Lampredotto" o "Trippa". Salare, pepare, aggiungere un poco di olio a piacere e la salsa piccante. Mischiare bene. A parte apriamo la rosetta di pane andando a togliere la mollica in eccesso. Nella parte inferiore spalmiamo abbondante salsa verde e adagiamoci sopra le striscioline di fungo condito. La parte superiore del panino invece la immergiamo velocemente nel brodo di cottura ed altrettanto velocemente andiamo chiudere il panino. Un buon "gotto" di vino ed abbiamo fatto un buon sostituto "Vegano" del folcloristico e famoso "panino co' i lampredotto". Buon appetito!

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it