"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Tagliolini al finocchio marino

Autore: Cristian Cucchiara da Cecina
Difficoltà: Facile Tempo circa 30 minuti
Ingredienti: Foglie e giovani getti di finocchio marino ( Crithmum maritimum ) , pomodorini, aglio, peperoncini, olio evo, sale, tagliolini o spaghetti o altra pasta.
Preparazione: Fare un soffritto con olio evo, aglio (io preferisco abbondare) e peperoncino (se piace). Prima che l'aglio diventi dorato buttare i pomodorini tagliati in piccole parti e lasciare cuocere. Intanto far bollire l'acqua salata dove andremo a cuocere la pasta che abbiamo scelto. Mentre tutto cuoce, tagliare al coltello il finocchio marino molto fine. A questo punto scegliere se sbollentare prima il finocchio per ridurre l'aroma intenso, oppure usarlo cosi a crudo. Al termine della cottura della pasta, saltarla col sugo di pomodorini insieme al trito di foglie di finocchio marino. Spadellare per qualche minuto ed impiattare. Una ricetta molto semplice che esalta comunque il sapore intenso e salmastro del finocchio marino e che vi catapulterà con la mente direttamente su di una spiaggia soleggiata. Buon appetito!

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it