"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Pasta di San Giorgio con asparagi, prugnoli e vongole

Autore: Andrea Cristiano da Cecina (LI)
Difficoltà: Media Tempo 60 minuti circa
Ingredienti: Per 4 persone: 400 grammi di pasta, 250 grammi di funghi prugnoli freschi(calocybe gambosa) , 1 mazzo di asparagi domestici, 3 spicchi di aglio medi, 1 sacchetto di vongole veraci (circa 400-500 gr), 1 noce di burro, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale e pepe (o peperoncino) q.b.
Preparazione: Pulire e lavare bene le vongole veraci sotto acqua corrente, disporle in una teglia con acqua e farle cuocere per 5 minuti in modo da farle aprire, spegnete e sgusciate la metà delle vongole. Pulite i funghi e spezzettateli così come le parti superiori degli asparagi domestici. In un’altra teglia mettete 2 cucchiai di olio evo, tre spicchi di aglio in camicia ed 1 noce di burro, fate soffriggere per qualche secondo, togliete l’aglio ed aggiungete una tazza grande di acqua, i funghi puliti e spezzati, gli asparagi spezzettati, le vongole veraci, un cucchiaio di concentrato di pomodoro (a piacere) sale e pepe q.b. fate cuocere per tre quarti d’ora abbondanti. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela ardente. Versare la pasta nella teglia del condimento e mescolate per far insaporire mantenendo il fuoco basso per qualche secondo. Buon appetito con i sapori di mare e di terra.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it