"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Seppie e bietola selvatica

Autore: Andrea Cristiano da Cecina (LI)
Difficoltà: Facile Tempo 30 minuti
Ingredienti: Per 4 persone: 2 seppie grandi congelate pulite (1-1,2 kg), 5 mazzi di Bietola selvatica ( Beta vulgaris subsp. maritima ), 2 spicchi di aglio, 1 cipolla, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale q.b., un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Preparazione: Pulite la bietola selvatica scartando le coste troppo dure e le foglie forate o ingiallite, lessatele in acqua. Tagliate a listarelle le seppie scongelate. Fate soffriggere in una padella con olio una cipolla e due capi di aglio tritati finemente, versatevi le seppie tagliate ed aggiungete un bicchiere di acqua, un cucchiaio di olio, sale e pepe q.b. ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Fate cuocere a fuoco basso e prima della completa cottura delle seppie aggiungete la bietola lessata e scolata. Mescolate e fate cuocere fino a cottura delle seppie aggiustando di sale ed infine impiattate sul alcune fette di pane abbrustolito. Buon appetito.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it