"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Pesto di Allium triquetrum

Autore: Arianna Martolini da Cecina
Difficoltà: Facile Tempo 10 minuti
Ingredienti: 2 manciate di foglie e steli di Allium triquetrum , 6 o 7 noci o in alternativa una decina di mandorle, sale, olio extravergine.
Preparazione: Lavare e spezzettare grossolanamente l'aglio selvatico nel mixer, aggiungere un pizzico di sale, la frutta secca che abbiamo a disposizione, e abbondante olio. Frullare fino a ottenere un crema, aggiustare di sale. Il pesto così ottenuto può essere usato per crostini e tartine, ma anche per condire la pasta o accompagnare i secondi. Si può conservare a lungo in frigorifero ben coperto da olio.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it