"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Zuppa di Funghi Ceci e Patate

Autore: Alessandro Righi da Cecina (Li)
Difficoltà: Media Tempo 1 ora circa per la cottura dei Ceci + 30 min per l
Ingredienti: -1 Vasetto di preparato ai Funghi - 250 g Ceci secchi - 2 Patate grandi - 2 Carote - Salvia - Rosmarino - 40 g Rigatino(oppure Guanciale) - 3 cucchiai di passata di pomodoro - 1 Scalogno - Olio EVO - Sale - Pepe - Peperoncino - Pane del giorno prima - Pecorino grattugiato
Preparazione: -Mettere in bagno i Ceci la sera prima... Cuocere in abbondante acqua i Ceci con le Carote e le Patate tagliate a pezzi grossolani e il mazzetto legato di Salvia e Rosmarino. Dopo aver tolto il mazzetto frullare i 2/3 del contenuto e mettere da parte. Mettere in una casseruola l'Olio..lo Scalogno tritato e il Rigatino tritato finemente...aggiungere i restanti Ceci..Patate...Carote...il pomodoro ..la Crema ottenuta dai Ceci...il Preparato ai Funghi e aggiustare con il brodo di cottura restante.. Sale e Pepe. Nel frattempo tagliare a dadini il pane e passarlo in padella con Olio Sale e Pepe fino a che non diventa croccante. Impiattare con il pane abbrustolito..Olio a crudo..Pepe macinato fresco..Peperoncino e Pecorino grattugiato.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it