"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Fusilli primavera con gambesecche e asparagi

Autore: Cristian Cucchiara da Cecina
Difficoltà: Facile Tempo 30 minuti
Ingredienti: Per 2 persone: 160g di fusilli, una manciata di gambesecche ( Marasmius oreades ) essiccate, un mazzetto di asparagi selvatici, un aglio pippolino (Allium vineale) , panna, olio extravergine, sale, pepe, prezzemolo.
Preparazione: Pulire gli asparagi, sbollentarli per pochi minuti e metterli da parte. Intanto mettere a bollire l'acqua salata per la pasta. In una padella far soffriggere l'aglio con l'olio e aggiungere i funghi precedentemente ammollati, far cuocere 5 minuti a fuoco moderato con il coperchio. Aggiungere la panna e frullare il tutto. Unire gli asparagi e far cuocere un altro paio di minuti. Buttare la pasta e a cottura ultimata saltarla nella padella con la salsa. Aggiungere pepe e prezzemolo a piacere.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it