"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Spaghetti orientali con orecchie di Giuda

Autore: Arianna Martolini da Cecina (LI)
Difficoltà: Media Tempo 20 minuti
Ingredienti: Per 4 persone: 250g di spaghetti di riso, 2 carote, mezzo porro, cavolo cinese (o cappuccio), piselli, germogli di soia, una manciata di orecchie di Giuda (Auricularia auricula-Judae) essiccate o fresche ( circa 100g), olio di sesamo o arachidi, salsa di soia, aglio, peperoncino, zenzero, curry.
Preparazione: In una wok far soffriggere aglio, porro, peperoncino e zenzero con l'olio di sesamo; aggiungere le carote e il cavolo tagliati alla julienne, le orecchie di Giuda e i piselli. Far cuocere coperto a fuoco moderato. Intanto mettere a bollire l'acqua per gli spaghetti, senza sale. In una padella preparare l'uovo strapazzato con olio di semi e qualche goccia di salsa di soia. Quando le verdure sono sufficientemente cotte, aggiungere le uova strapazzate e i germogli di soia; speziare con un cucchiaino di curry e sfumare con la salsa di soia. Far cuocere gli spaghetti di riso seguendo le indicazioni sulla confezione, saltare infine con le verdure e regolare la sapidità con salsa di soia se necessario.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it