"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Tortini di zucca alle trombette di morto

Autore: Cristian Cucchiara da Cecina
Difficoltà: Impegnativa Tempo 15 minuti per cottura zucca+35 per tortino+prepara
Ingredienti: Per il tortino: 500grammi di Zucca, 2 uova, 3 o 4 cucchiai di farina, olio, aglio, noce moscata, timo, sale. Per la salsa: 10/15 grammi di Trombette di morto (Craterellus cornucopioides) secche, una noce di burro, 200ml panna da cucina, sale, pepe, eventualmente farina per addensare.
Preparazione: Pulire e tagliare la zucca. Metterla in forno a 200 gradi per 15 minuti a cuocere, in questa maniera perderà molta acqua. Lasciare intiepidire e frullare creando una crema. Aggiungere le uova, la farina, le spezie e le erbe elencate sopra o a vostro piacimento. Versare il composto in 8 stampini riempiti per 3/4 e cuocere in forno a 200 gradi per almeno 35 minuti. Nel frattempo preparare la salsa. Mettere in una padella una noce di burro e i funghi (se secchi precedentemente ammollati) e cuocere per dieci minuti. Aggiungere la panna e frullare il tutto fino ad ottenere una salsa e cuocere per altri cinque minuti. Se la salsa rimane troppo liquida aggiungere un cucchiaio di farina. Quando i tortini sono pronti sfornarli su un piatto da portata cospargendoli con la salsa alle trombette di morto ben calda. Cospargere se vi piace, con una bella manciata di prezzemolo tritato.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it