"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Tagliatelle con asparagi selvatici e pioppini

Autore: Andrea Cristiano da Cecina (LI)
Difficoltà: Facile Tempo 15 minuti
Ingredienti: Per 4 persone: 500 grammi di tagliatelle di Campofilone (o artigianali fatte in casa), 350 grammi di funghi pioppini ( Cyclocybe cylindracea ) congelati o freschi spezzettati, 50 asparagi selvatici, 1 spicchio di aglio, una noce di burro, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale e pepe (o peperoncino) q.b.
Preparazione:
Preparazione funghi ed asparagi:
Spezzare gli asparagi e lessarli in acqua bollente nel frattempo pulire i funghi freschi, spezzetarli e versarli nell’acqua con gli asparagi (se i funghi sono congelati buttarli insieme agli asparagi) per una prebollitura.Scolarli senza buttare via l'acqua di prebollitura.
Preparazione condimento ai funghi ed asparagi:
In una padella antiaderente riscaldare l’olio ed uno spicchio medio di aglio in camicia, buttare i funghi spezzettati e gli asparagi aggiungendo un bicchiere e mezzo di acqua della prebollitura degli asparagi e funghi, sale e pepe e far cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Quando l’acqua è ritirata la cottura è al termine (altrimenti aggiungete acqua e prolungate la cottura aggiustando con il sale).Togliere l'aglio in camicia.
Preparazione finale:
Cuocere la pasta in abbondante acqua e scolarla ardente. Versare le tagliatelle scolate nella teglia del condimento e mescolate per far insaporire mantenendo il fuoco basso per qualche secondo. A piacere aggiungere una spolveratina di formaggio stagionato grattugiato. Buon appetito.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it