"Le Orchidee Spontanee dell’Etruria Marittima
e delle colline Metallifere"

Sezione Botanica - Orchidee
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Luciano FILIPPI
Carlo GIGLIO - Andrea CRISTIANO - Lucrezia BUFALINI - Claudio ARLOTTI
foto_7

Sezione Botanica - Genere Orchidee

Spirantes
Entità Protetta a Livello Nazionale
...
Curiosità:
Dal greco, σπειρα = speira, cioè spira, per la forma della sua insolita infiorescenza appunto a spirale. Il genere fu definito tale solo nel 1817 dal botanico Louis Claude Marie Richard, che risistemò la collocazione precedente di Linneo dal genere Ophrys .
Descrizione:
Piante erbacee di dimensioni abbastanza ridotte e dal portamento gracile, formate da 2-6 rizotuberi carnosi a carota. Le foglie in rosetta sono più grandi di quelle cauline che si presentano bratteiformi. L'infiorescenza porta numerosi piccoli fiori tubiformi disposti a spirale lungo il fusto. Il labello è indiviso, piegato e crenulato. L'impollinazione avviene grazie ad insetti probubi (imenotteri) e la riproduzione può avvenire anche per via vegetativa. Una particolarità sta nelle germinazione del seme; si svilupperanno infatti solo quei semi che sono stati attaccati dalle spore di alcuni funghi del genere Rhizoctonia . Il fungo aiuterà il seme con le sostanze mancanti e non sufficenti per germinare in proprio.
Distribuzione:
Presente in tutti in continenti e diffuse specialmente in Nord America. In Europa sono note 3 specie di cui 2 in Italia. Vive in diversi ambienti, a seconda delle specie.