"Le Orchidee Spontanee dell’Etruria Marittima
e delle colline Metallifere"

Sezione Botanica - Orchidee
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Luciano FILIPPI
Carlo GIGLIO - Andrea CRISTIANO - Lucrezia BUFALINI - Claudio ARLOTTI
foto_7

Sezione Botanica - Genere Orchidee

Orchis
Entità Protetta a Livello Nazionale
...
Curiosità:
Dal greco ὄρχις = testicolo, con riferimento alla forma dei rizotuberi. Fino al secolo scorso nel genere Orchis confluiva un elevato numero di specie molte delle quali, a seguito di studi genetici, sono state traslate nei generi di nuova formazione, Anacamptis e Neotinea .
Descrizione:
Hanno rizotuberi globosi e le foglie basali sono sempre presenti. Sono invece assenti o molto limitate le cauline. L'infiorescenza, densa, è composta da molti fiori generalmente grandi. Questi hanno i petali più piccoli dei sepali e il casco sempre presente. Il labello, trilobato, è rivolto verso il basso e spesso il lobo mediano è bilobo. Le Orchis sono generalmente impollinate da imenotteri della famiglia della Apidae, gli unici che riescono a perforare lo sperone avendo accesso al nettare della pianta.
Distribuzione:
Distribuzione principalmente europea con il baricentro nei paesi mediterranei e con propaggini dall'Inghilterra fino alla Mongolia a nord, dalle Canarie all'Iran, passando per tutto il nord Africa a sud. Crescono in diversi tipi di ambiente a seconda della specie, anche se prediligono solitamente prati e pascoli aridi.