Scheda n° 856

Hygrocybe olivaceonigra

Regno: · Phylum: · Classe: · Ordine: · Famiglia:

Autore: (P.D. Orton) M.M. Moser (1967)

Foto principale di Hygrocybe  olivaceonigra

Hygrocybe olivaceonigra

Particolari morfologici

Gambo

Gambo

Esemplari in ambiente

Esemplari in ambiente

Esemplari in ambiente

Esemplari in ambiente

Ambiente e dati di raccolta

Ambiente: Arenile sabbioso del littorale nelle stazioni di crescita con presenza di "Ginepro coccolone".

Descrizione macroscopica

Cappello: Diametro fino a 5-6 cm, conica poi disteso al bordo ma con umbone ottuso al disco, giallo grigiastra fino a colorazioni olivastre-nerastre, ceraceo, untuoso e per questo ricoperto sovente dai grani della sabbia difficilmente separabili, con piccole squamettature e grinzoso a maturità per l'elevata esposizione al vento salmastroso. Bordo liscio, lobato o fessurato.

Imenoforo: Sotto cappello a lamelle larghe giallo verde chiaro o oliva-nerastre, mai giallo-aranciate che risulterebbero più appropriate ad <i>Hygrocybe Conicoides</i> con la quale condivide l'ambiente sabulicolo.

Stipite: Cilindrico, ceraceo, untuoso, da verdastro chiaro fino a nerastro con zonature chiare e striature longitudinali con sviluppo elicoidale o spirale.

Carne: Fragile, cerosa con odore e sapore non particolari.

Microscopia

Praticamente una <i>H. conica</i> con le spore più grandi.
Spore 10-16 × 5,5-6,5 µm ellittiche-cilindriche, lisce con basidi claviformi allungati, bisporici e tetrasporici.

Basidio tetrasporico

Basidio tetrasporico

Basidi e spore

Basidi e spore

Spore

Spore

Reazioni chimiche

Non effettuate.

Albero filogenetico

Albero filogenetico del campione

Esemplari in ambiente

Dati molecolari (BLAST)

Nessun dato BLAST disponibile per questo campione.

Commestibilità

Senza valore alimentare, da non raccogliere considerata la sua presenza rara.

Note

Index Fungorum raggruppa la specie tra le Hygrocybe conica (Schaeff.) P. Kumm.(1871) ma il sottoscritto piace mantenere descrivere la specie come entità autonoma distinguibile per il colore olivastro-nero e per le maggiori dimensioni sporali.

Uso dei dati, citazioni e avvertenze

Tutte le schede micologiche presenti in questo archivio sono parte del patrimonio scientifico del Gruppo Micologico Cecinese. La loro realizzazione è frutto del lavoro dei soci della Segreteria Scientifica e sono pubblicate con autorizzazione del Gruppo.

In caso di utilizzo in pubblicazioni scientifiche, si richiede di citare il compilatore della scheda e il Gruppo Micologico Cecinese APS. Un ringraziamento all’autore della scheda ANDREA CRISTIANO e delle fotografie ANDREA CRISTIANO.

Le informazioni sulla commestibilità hanno scopo divulgativo: la valutazione ufficiale può essere effettuata esclusivamente dall’Ispettorato Micologico della ASL o da micologi iscritti all’albo.