Regno: · Phylum: · Classe: · Ordine: · Famiglia:
Autore: (Dunal ex Boud.) Korf & W.Y. Zhuang (1991)
Smardaea planchonis
Esemplari in ambiente
Esemplari in ambiente
Imenoforo
Ambiente: Su terreno sabbioso dunale in presenza di ginepro.
Cappello: Ascocarpo con diametro fino 1,2 cm avente forma di coppa poi sempre più appiattito con bordo intero regolare emergente.
Imenoforo: Liscio, viola molto scuro fino a nerastro, posto nella parte esterna concolore alla superfice non fertile.
Stipite: Assente.
Carne: Tenace e consistenza ceracea di colore viola-nerastra priva di odori e sapori.
Spore: lisce, sferiche, ialine 9-11 µm di diametro, aschi non amiloidi, cilindracei tendente a clavati, 8-sporici e parafisi cilindriche, sottili con apice arrotondato ed allargato talvolta ampolliformi o a lampadina.
Parafisi ed aschi
Base asco
Aschi e parafisi
Non eseguite.
Non commestibile
Nessuna nota disponibile.
Tutte le schede micologiche presenti in questo archivio sono parte del patrimonio scientifico del Gruppo Micologico Cecinese. La loro realizzazione è frutto del lavoro dei soci della Segreteria Scientifica e sono pubblicate con autorizzazione del Gruppo.
In caso di utilizzo in pubblicazioni scientifiche, si richiede di citare il compilatore della scheda e il Gruppo Micologico Cecinese APS. Un ringraziamento all’autore della scheda ANDREA CRISTIANO - CRISTIAN CUCCHIARA e delle fotografie ANDREA CRISTIANO - CRISTIAN CUCCHIARA (MICRO).
Le informazioni sulla commestibilità hanno scopo divulgativo: la valutazione ufficiale può essere effettuata esclusivamente dall’Ispettorato Micologico della ASL o da micologi iscritti all’albo.