Regno: · Phylum: · Classe: · Ordine: · Famiglia:
Autore: M. Filippa & Baiano (1999)
Helvella juniperi
Aschi con spore immature
Excipulum ectale
Elementi dell'excipulum ectale
Ambiente: Nasce nel tardo inverno, su terreno sabbioso umido tra il muschio, sotto o nelle vicinanze dell'essenziali piante di ginepro dunale (<i>Junipero oxycedro L. subsp. macrocarpa</i> (S. e S.) Bali. e <i>Junipero communi</i> L.).
Cappello: Selliforme, cartilagineo, nero o grigio scuro in tutte le parti.
Imenoforo: Posto nella superficie esterna del cappello selliforme, più o meno liscio.
Stipite: Slanciato, robusto, cilindrico e/o con allargamento basale, solcato e cavernoso, pressoché cavo all'interno, grigio ma biancastro tra i solchi e le costolature ed arrossamento alla base.
Carne: Cartilaginea e di robusta consistenza, biancastra con odore spermatico e sapore dolciastro.
Spore lungamente ellittiche o cilindracee con grossa guttula centrale e altre più piccole dintorno, parafisi settate con estremita' arrotondata e/o evidentemente allargata.
Esame microscopico effettuato da Cucchiara Cristian tramite Piximètre
(19.5) 20 - 22.4 (22.8) × (12.3) 12.4 - 13.2 (13.5) µm
Q = (1.5) 1.55 - 1.7 ; N = 14
Me = 21.2 × 12.9 µm ; Qe = 1.6
Spore
Asco
Parafisi
Non eseguite.
Velenoso per contenuto in giromitrine.
Sosia di <i>Helvella lacunosa</i> che non presenta un gambo ingrigente ma presenta spore più tozze e piccole con Q solitamente minore di 1,5 e diversa struttura del excipulum.
Tutte le schede micologiche presenti in questo archivio sono parte del patrimonio scientifico del Gruppo Micologico Cecinese. La loro realizzazione è frutto del lavoro dei soci della Segreteria Scientifica e sono pubblicate con autorizzazione del Gruppo.
In caso di utilizzo in pubblicazioni scientifiche, si richiede di citare il compilatore della scheda e il Gruppo Micologico Cecinese APS. Un ringraziamento all’autore della scheda ANDREA CRISTIANO - CRISTIAN CUCCHIARA e delle fotografie ANDREA CRISTIANO - CRISTIAN CUCCHIARA (MICRO).
Le informazioni sulla commestibilità hanno scopo divulgativo: la valutazione ufficiale può essere effettuata esclusivamente dall’Ispettorato Micologico della ASL o da micologi iscritti all’albo.