Scheda n° 787

Coprinus truncorum

Regno: · Phylum: · Classe: · Ordine: · Famiglia:

Autore: (Scop.) Redhead, Vilgalys & Moncalvo (2001)

Foto principale di Coprinus truncorum

Coprinus truncorum

Particolari morfologici

Esemplari in ambiente

Esemplari in ambiente

Esemplari in ambiente

Esemplari in ambiente

Esemplari in ambiente

Esemplari in ambiente

Ambiente e dati di raccolta

Ambiente: Cresce su legno o detriti legnosi anche interrati, l'esemplari studiati sono stati ritrovati ai bordi di una pineta mista.

Descrizione macroscopica

Cappello: Da prima ovoide poi a forma di ghianda con diametro di 1 cm, delicatamente decorato da resti di velo sotto forma di fini granulazioni fioccose detersili specialmente nei giovani esemplari poi campanulato allargato, liscio senza setole ( tipico della sezione Micacei), colore beige/ocra al disco sempre più chiaro fino al bianco verso il bordo, con striature longitudinali evidenti negli esemplari maturi prima della deliquescenza a maturità tipica di questo genere.

Imenoforo: Sotto cappello con lamelle lunghe e spesse, strettamente adnate, prima biancastre poi grigie-argilla e poi brunastre ed infine nere.

Stipite: Slanciato, cavo, cilindrico con ingrossamento alla base, bianco, sericeo non deliquescente.

Carne: Esile, fragile, bianca poi nera, deliquescente quella del cappello.

Microscopia

Spore ovoidali e non mitriformi, brunastre-nere, 9,5-10,5 x 5,5-6,5 micron, basidi tetrasporici, cheilocistidi ovoidi in prevalenza o sub sferici con restringimento stipitale, slanciati 150 x 57 micron

Basidio tetrasporico

Basidio tetrasporico

Cheilocistidi ovoidi o a palloncino

Cheilocistidi ovoidi o a palloncino

Spore ovoidi

Spore ovoidi

Reazioni chimiche

Albero filogenetico

Albero filogenetico del campione

Dati molecolari (BLAST)

Nessun dato BLAST disponibile per questo campione.

Commestibilità

Non commestibile.

Note

Specie sosia macroscopicamente a <i>C. micaceus</i> dal quale si differenzia sostanzialmente dalla forma ovoide delle spore e non mitriforme.
<i>C. saccharinus</i> ha gambo quasi glabro e sul cappello ha fioccosità appressate, bianco neve e ben persistenti.

Uso dei dati, citazioni e avvertenze

Tutte le schede micologiche presenti in questo archivio sono parte del patrimonio scientifico del Gruppo Micologico Cecinese. La loro realizzazione è frutto del lavoro dei soci della Segreteria Scientifica e sono pubblicate con autorizzazione del Gruppo.

In caso di utilizzo in pubblicazioni scientifiche, si richiede di citare il compilatore della scheda e il Gruppo Micologico Cecinese APS. Un ringraziamento all’autore della scheda ANDREA CRISTIANO e delle fotografie ANDREA CRISTIANO.

Le informazioni sulla commestibilità hanno scopo divulgativo: la valutazione ufficiale può essere effettuata esclusivamente dall’Ispettorato Micologico della ASL o da micologi iscritti all’albo.