Regno: · Phylum: · Classe: · Ordine: · Famiglia:
Autore: (Sowerby) Fr (1838)
Hygrophorus cossus
Esemplari in ambiente con cappello glutinoso
Esemplari in ambiente
Gambo fioccoso glutinoso nella parte alta
Ambiente: Nasce dalla tarda estate all'autunno nei boschi caldi di querce.
Cappello: Diametro fino a 6-7 cm, globoso-convesso sempre più appianato con umbone ottuso non evidente, glutinoso, bianco avorio con tonalità giallastra al centro del disco.
Imenoforo: Le lamelle bianche, poco fitte ed abbastanza decorrenti tipici degli <i>Hygrophorus</i>.
Stipite: Alto fino a 8-9 cm, bianco con sfumature ocracee, cilindrico, flessuoso, viscido, ricoperto da fioccosità e con gocce glutinose nella parte superiore.
Carne: Sottile, biancastra, fibrosa con odore sgradevole di tarlo (<i>Cossus cossus</i>), glutinosa ed appicciosa in tutto il carpoforo.
Le spore sono lisce, ellissoidali, 7-9 x 4-5 micron.
Non effettuate.
Non commestibile.
Fungo non commestibile per il suo odore nauseabondo che se raccolto, resta insistentemente sulle dita per diverso tempo. Gli studi di genetica sembrano averlo sinonimizzato con <i>Hygrophorus quercetorum</i> P.D. Orton 1985 e distinto da <i>H. eburneus</> tipico delle faggete con odore sgradevole più debole, reazione arancio della carne alla base del gambo con il KOH e cappello senza toni ocracei.
Tutte le schede micologiche presenti in questo archivio sono parte del patrimonio scientifico del Gruppo Micologico Cecinese. La loro realizzazione è frutto del lavoro dei soci della Segreteria Scientifica e sono pubblicate con autorizzazione del Gruppo.
In caso di utilizzo in pubblicazioni scientifiche, si richiede di citare il compilatore della scheda e il Gruppo Micologico Cecinese APS. Un ringraziamento all’autore della scheda Andrea Cristiano e delle fotografie Andrea Cristiano.
Le informazioni sulla commestibilità hanno scopo divulgativo: la valutazione ufficiale può essere effettuata esclusivamente dall’Ispettorato Micologico della ASL o da micologi iscritti all’albo.