Regno: · Phylum: · Classe: · Ordine: · Famiglia:
Autore: (Malençon) Papetti & S. Alberti (1999)
Cantharellus alborufescens
Esemplari in ambiente
Imenoforo a pliche e gambo
Esemplari in ambiente
Ambiente: Cresce nei boschi di latifoglie mediterranei con presenza di <i>Quercus spp.</i>, in particolare <i>Quercus ilex</i> e <i>Quercus cerris</i>. Solitamente molto gregario, cespitoso nel periodo autunnale.
Cappello: Diametro fino a 10-12 cm, carnoso e sodo, con depressione più o meno accentuata al centro, pruinoso. Margine irregolarmente ondulato, incurvato e lobato. Colore biancastro da giovane o quando asciutto eppure giallo-aranciato se bagnato dalla pioggia o rugiada, con sfumature cuticolari rosa-lilla non sempre presenti, virante nettamente al rossastro dopo manipolazione, superficie liscia.
Imenoforo: Composto nella parte inferiore del cappello da costolature molto decorrenti, concolori al cappello, simili a pliche od a vene, fittamente anastomizzate a costituire una specie di maglia a rete, velocemente arrossanti alla manipolazione.
Stipite: Gambo alto fino a 8 cm, attenuato verso il basso, pieno, liscio, concolore al cappello, pruinoso.
Carne: Bianca che arrossa allo sfregamento, abbastanza fibrosa e normalmente con la manipolazione si macchia di bruno rossiccio. Odore debolmente fruttato e sapore dolce con retrogusto debolmente amaro.
Spore 8-10 × 4-7 µm, ellittiche, gialline. Non si rilevano nel Genere <i>Cantharellus</i> significative diversità negli elementi microscopici tra alle diverse specie ma l'osservazione macroscopica e l'ambiente di nascita indirizzato la determinazione delle stesse.
Non effettuate.
Commestibile.
Fungo commestibile di non eccelsa qualità poichè filaccioso fibroso e poco profumato ma risulta sodo e carnoso adatto ad accompagnare carni o nel misto sugo per primi piatti. Il <i>Cantharellus alborufescens</i>, viene considerato sinonimo di<i>Cantharellus lilacinopruinatus</i> ma ritenuto prioritario poiché attribuito ad un typus più vecchio. Alla luce di recenti indagini filogenetiche e studi effettuati in Spagna solo due specie di <i>Cantharellus</i> sono presenti in habitat mediterranei, <i>C. pallens</i> su terreni acidi e <i>C. alborufescens</i> su terreni calcarei.<i>Cantharellus ferruginascens</i>, ha imenoforo e gambo prima giallo pallido o giallo citrino talvolta con sfumature olivastre e tende a macchiarsi di bruno ruggine invecchiando o alla manipolazione. <i>Cantharellus pallens</i> è interamente giallo pruinoso, con imenoforo più vivace, giallo arancio. Puo’ assomigliare a <i>Omphalotus olearius</i> (velenoso) anche se solitamente ha un coloro più aranciato e soprattutto nascita legnicola su tronchi o radici.
Tutte le schede micologiche presenti in questo archivio sono parte del patrimonio scientifico del Gruppo Micologico Cecinese. La loro realizzazione è frutto del lavoro dei soci della Segreteria Scientifica e sono pubblicate con autorizzazione del Gruppo.
In caso di utilizzo in pubblicazioni scientifiche, si richiede di citare il compilatore della scheda e il Gruppo Micologico Cecinese APS. Un ringraziamento all’autore della scheda Andrea Cristiano e delle fotografie Andrea Cristiano.
Le informazioni sulla commestibilità hanno scopo divulgativo: la valutazione ufficiale può essere effettuata esclusivamente dall’Ispettorato Micologico della ASL o da micologi iscritti all’albo.