Scheda n° 1386

Scutellinia olivascens

Regno: · Phylum: · Classe: · Ordine: · Famiglia:

Autore: (Cooke) Kuntze (1891)

Foto principale di Scutellinia olivascens

Scutellinia olivascens

Particolari morfologici

Ascocarpo peloso in studio

Ascocarpo peloso in studio

peli

peli

base pelo

base pelo

Ambiente e dati di raccolta

Ambiente: Su terra e resti organici terrosi (nocciolo di oliva terroso) e muschio in oliveta abbandonata da anni in bassa collina nel mese di gennaio, gregaria e talvolta con esemplari appressati gli uni agli altri.

Descrizione macroscopica

Cappello: Ascomicete di piccole dimensioni (fino a 1,10 cm), rotondeggiante e/o ovale, di colore aranciato, dal bordo peloso anche molto evidente in esemplari piccoli talvolta poco evidente in esemplari più grandi.

Imenoforo: Parte interna fertile liscia di colore rosso-arancio più o meno intenso.

Stipite: Assente.

Carne: Arancione che al contatto macchia di color arancione le mani o la carta di supporto.

Microscopia

Parafisi con granuli oliosi, con apice allargata fino a 10 micron e L maggiore di 250 micron, Aschi non amiloidi ottosporici L maggiore di 250 micron, ascospore ellittiche 20 x 15 micron in prevalenza, granulose, peli bruno-nerastri, settati con apice appuntita e base biforcata, Lunghezza rilevata minore di 200 micron.

aschi e parafisi

aschi e parafisi

parafisi

parafisi

ascospore

ascospore

Reazioni chimiche

Non effettuate.

esemplari in ambiente

esemplari in ambiente

esemplari studiati

esemplari studiati

esemplari in ambiente

esemplari in ambiente

Albero filogenetico

Albero filogenetico del campione

esemplari in ambiente

Dati molecolari (BLAST)

Nessun dato BLAST disponibile per questo campione.

Commestibilità

Non commestibile.

Note

Da taluni autori viene sinonimizzata a Scutellinia umbrarum (Fr.) Lambotte poiché la differenziazione si baserebbe soltanto su una minore larghezza delle parafisi che non supererebbero gli 8 micron: carattere poco di peso per una differenziazione di specie. Il genere Scutellinia è facile da riconoscere macroscopicamente per le sue ciglia ma distinguere le sue specie non è molto facile, arrivando molto spesso a probabili determinazione che accendono ampia discussione. Scutellinia kerguelensis (Berk.) Kuntze ha caratteristiche simili, ma ha la base dei peli non ramificata.

Uso dei dati, citazioni e avvertenze

Tutte le schede micologiche presenti in questo archivio sono parte del patrimonio scientifico del Gruppo Micologico Cecinese. La loro realizzazione è frutto del lavoro dei soci della Segreteria Scientifica e sono pubblicate con autorizzazione del Gruppo.

In caso di utilizzo in pubblicazioni scientifiche, si richiede di citare il compilatore della scheda e il Gruppo Micologico Cecinese APS. Un ringraziamento all’autore della scheda Andrea Cristiano e delle fotografie Andrea Cristiano.

Le informazioni sulla commestibilità hanno scopo divulgativo: la valutazione ufficiale può essere effettuata esclusivamente dall’Ispettorato Micologico della ASL o da micologi iscritti all’albo.