Scheda n° 1355

Clavaria falcata

Regno: · Phylum: · Classe: · Ordine: · Famiglia:

Autore: Pers (1794)

Foto principale di Clavaria falcata

Clavaria falcata

Particolari morfologici

Esemplare in studio

Esemplare in studio

Esemplari in studio

Esemplari in studio

basidio tetrasportico

basidio tetrasportico

Ambiente e dati di raccolta

Ambiente: In sottobosco aperto di latifoglie ricco di materiale organico da decomporre. La raccolta in studio è stata effettuata presso Sassetta (LI).

Descrizione macroscopica

Cappello: Fruttificazione clavarioide filiforme, non ramificate raramente con apice forcato o allargato, singole o gregarie in piccoli gruppetti

Imenoforo: Parte esterna dai 2/3 ai 4/5 dell'altezza totale, inizialmente liscio nei giovani esemplari poi leggermente rugoso di colore bianco.

Stipite: Cilindrico dritto o leggermente incurvato, quasi sempre più scuro della clava fertile soprastante, con aspetto taslucido con clima umido e base cotonosa bianca per i residui miceliari.

Carne: Bianca, inodore o leggermente erbaceo, sapore nullo

Microscopia

spore 6,5-9 x 6-7 micron da subglobose a leggermente ellissoidali/ovoidali, con apico pronunciato, talora con grossa guttula centrale o con granulosità oliose, parete sottile, lisce congofile, ialine iodio negative.Basidi 40-60 x 8 x 10 micron, clavati , tetrasporici con largo giunto basale e sterigmi lunghi anche fino a 7 micron. GAF non rilevati.

Spore

Spore

Spore

Spore

Reazioni chimiche

Non effettuate

Dati molecolari (BLAST)

Nessun dato BLAST disponibile per questo campione.

Commestibilità

Non commestibile.

Note

Per la determinazione si è consultata la monografia "I Funghi Clavarioidi in Italia" di Paolo Franchi e Mauro Marchetti. Ringrazio Paolo Franchi per le indicazioni utili fornite.

Uso dei dati, citazioni e avvertenze

Tutte le schede micologiche presenti in questo archivio sono parte del patrimonio scientifico del Gruppo Micologico Cecinese. La loro realizzazione è frutto del lavoro dei soci della Segreteria Scientifica e sono pubblicate con autorizzazione del Gruppo.

In caso di utilizzo in pubblicazioni scientifiche, si richiede di citare il compilatore della scheda e il Gruppo Micologico Cecinese APS. Un ringraziamento all’autore della scheda Andrea Cristiano e delle fotografie Andrea Cristiano.

Le informazioni sulla commestibilità hanno scopo divulgativo: la valutazione ufficiale può essere effettuata esclusivamente dall’Ispettorato Micologico della ASL o da micologi iscritti all’albo.