"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Mollisia ventosa   ( P. Carso ) P. Carso   1871
feltro ifale
feltro ifale
asco
Cappello/Carpoforo: Ascoma di piccole dimensioni la cui forma è irregolarmente discoide appiattita , sono nelle fruttificazioni fascicolate si vedo ascocarpi sovrapposti con i bordi rialzati . La colorazione si esprime in modo bifasico , quando è immaturo la colorazione è grigio azzurra quasi trasparente , a maturità la colorazione assume toni ocracei .
Imenoforo: Posto nella superfice esterna rivolta verso l'alto , liscia , prima azzurra pallida poi ocra .
Stipite: Ascoma subsessile .
Carne: Esigua .
Ambiente: Su legno degradante , non precisato .
Microscopia: Spore fusoidi un po ' curve , talune presentano un setto o pseudosetto , le max misure registrate sono 15x3 / 17x3 / 18x2.5 / 18x3 / 18x3.5 . Parafisi non clavate all'apice , talvolta sinuose , con pochi setti . Presente del feltro ifale come in foto . Aschi amiloidi 8 sporici mono e biseriate le spore all'interno .
spora con setto
imenio
imenio
Commestibilità: No
Note: All'interno del genere Mollisia vi sono alcune entità molto similari alla ventosa , tipo la Mollisia retinicola , la quale essenzialmente non ha dei caratteri così distintivi da divedere i 2 taxa in maniera definitiva , l'unico elemento di cui abbiamo a disposizione è la dimensione delle spore che nella Mollisia ( Tapesia ) retinicola possono raggiungere la max lunghezza di 22 micron .
Indagini Molecolari:
asco con estrema punta amiloide
Reazioni Macrochimiche: Aschi amiloidi
News: Scheda N° 995
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.