"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Clitocybe nuda  ( Bull. ) HE Bigelow & AH Sm.  1969
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medio grande dimensione di livello nutrizionale sprotrofico , il pileo risulta irregolare ondulato , lobato appianato a maturità , la cuticola è liscia e umida , il colore è variabile , nella fase iniziale di crescita il colore è viola-azzurro , per passare a delle colorazioni brunastre aranciate a maturità .
Imenoforo: Lamelle fitte , fragili , più lunghe che alte , di colore viola azzurro .
Stipite: Cilindrico fibroso , fibrilloso , allargato alla base , del medesimo colore del pileo .
Carne: Fibrosa , violetta-grigiastra . Sapore mite , odore fruttato aromatico intenso .
Ambiente: Ubiquitario , presenti sia in ambiente di latifoglia che di aghifoglia .
Microscopia: Spore leggermente puntinate sul perimetro , di forma ovoidali , cilindriche , lacrimoidi , con e senza guttula , apicolo presente e decentrato , piccole e grandi . Misure registrate max 7.2x5 / 8x4.5 / 9x5.2 / 9x5.5 / 9x6.2 .
foto in ambiente
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Già nel 1969 autori micologi Statunitensi intesero , quel taxa che in Europa viene chiamato Lepista nuda , di inserirlo nel Genere Clitocybe , comunque per la forte rassomiglianza morfologica con la Clitocybe nebularis . Partendo dal fatto che la Clitocybe nebularis rappresenta il taxa capostipite del genere Clitocybe e per le regole vigenti del Codice di Nomenclatura internazionale Botanico non ha la possibilità di essere ricombinato in altro genere . Ne consegue che , con l'avvento della sistematica molecolare , la Lepista nuda corrisponde un LSU inseribile nel LSU della Clitocybe nebularis , sempre per le regole del CNIB tutto ciò che è similare alla nebularis deve essere inserito in quel genere . L' LSU contraddistingue la sequenza in nucleotidi ascrivibile al tipo di Genere .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 945
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.