"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Schizophyllum commune  Fr. : Fr.  1815
Superficie del cappello lanosa, feltrosa
Caratteristiche lamelle a ventaglio
Abbondante nascita su tronco di rosacea
Cappello/Carpoforo: Si tratta di un fungo lignicolo dalla particolare forma a ventaglio, che spicca dal legname morto con il suo colore bianco. Gli esemplari, presenti in gruppi, vanno da dimensioni piccolissime a un massimo di circa 5 cm. La parte superiore è interamente coperta da una fitta villosità di colore biancastro; il margine è irregolare, involuto, lobato e profondamente fessurato. Inoltre, la superficie degli esemplari più maturi è ondulata, quelli giovani sono più regolari, lisci e rotondeggianti.
Imenoforo: Le lamelle sono di colore rosa, tendono al giallastro negli esemplari vecchi. Partono da un unico punto di inserzione e sono biforcate, con un doppio filo.
Stipite: Assente o molto breve.
Carne: La carne è sottile, di consistenza gommosa, senza odori particolari.
Ambiente: Cresce a gruppi di esemplari numerosi e molto vicini tra loro, trovato durante l'inverno in due diverse stazioni, su legno morto di latifoglie.
Microscopia: Da effettuare
Commestibilità:
Note: Per la sua consistenza dura e fibrosa è ritenuto non commestibile in Europa, ma viene consumato in alcune regioni indiane e in alcuni stati del Sud America, dove è ritenuto anche curativo.
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non necessarie.
Parte inferiore e superiore
Foto in ambiente
Foto in ambiente
News:
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini e Cristian Cucchiara

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.