"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Mycena amicta  ( Fr. ) Quél.   1872
foto in ambiente
foto in ambiente
caulocistidi
Cappello/Carpoforo: Mycena dalle piccole dimensioni , il pileo risulta conico convesso , regolare poco striato ed in prossimità dell'attaccatura dello stipite si evidenzia un umbone papillato . La cuticola è umida e liscia , igrofana , al punto che tende ad essere ocracea ma talvolta le sfumature azzurre sono così invadenti da coprire tutta la superfice , normalmente si limitano al perimetro esterno del pileo .
Imenoforo: Lamelle più lunghe che larghe , bianche , talvolta sfumate di azzurro in prossimità del bordo del pileo .
Stipite: Esile , cilindrico , molto lungo , fragile , rosa-grigiastro ma sfumato di azzurro verso la sua base , ornato di fine peluria fitta e visibile ad occhio nudo .
Carne: Esigua , odore non distinto , sapore non testato .
Ambiente: Vari reperimenti in ambiente mediterraneo in presenza di Pinus pinea , facile trovarla fruttificare su strobili a terra di Pinus sp.
Microscopia: Spore , lisce ialine , di varia forma e dimensione , subamigdaliformi , cilindriche , a goccia allungata , ellissoidali , ovoidi , con e senza guttule , dalle max misure registrate 9x4.8 / 9x5 / 11.5x5.5 / 12x5.5 / 12x6 . Cheilocistidi presenti e numerosi , così come per i caulocistidi .
spore
spore
cheilocistidi
Commestibilità: No
Note: Non è difficile determinarla sul campo per le peculiarità che mostra a livello morfologico , peluria allo stipite e colorazione complessiva .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
cheilocistidi
News: Scheda N° 934
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.