"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Amanita verna f. xantho-viridis , ad interim  M. Raumi  2022
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Amanita dal portamento longilineo pur mantenendo le dimensioni paritarie risulta meno robusta rispetto alla Amanita verna classica bianca . Il Pileo si mostra regolare , semi convesso , non pettinato sulla superfice della corona periferica , la cuticola è umida e liscia ( mai visti residui del velo generale ) , il colore è ocra-verdastro , talvolta alcune fruttificazioni tendono più al giallo altre più al verde , non fibrilloso e non amaro .
Imenoforo: Lamelle libere , mediamente fitte , bianche .
Stipite: Piuttosto lungo , sicuramente più lungo rispetto il diametro del pileo , liscio , senza particolari ornamentazioni , bianco , nella parte in alto e quasi subito sotto l'imenio si evidenzia il velo parziale ( anello ) , supero , discendente come un gonnellino , persistente ( non effimero e nemmeno burroso ) , bianco , liscio . La base mostra un bulbo al quale si addossa una volva ( velo generale ) fra sacciforme ed inguainante , bianca .
Carne: Bianca , senza odori particolari , mite .
Ambiente: Primaverile , ritengo che sia piuttosto rara nella comparsa , anche se quando fruttifica è presente in più esemplari e distribuita sul territorio . Stazione di crescita Monte Amiata , bosco misto Pinus nigra , Castanea sativa , Fagus selvatica . Altra stazione di crescita Boschi di Punta Ala ( Grosseto ) ritrovamento di Ivano Mazzolai , boschi misti Pini e Quercus ilex . Altra stazione di crescita Parco di S. Rossore ( PI ) , boschi in prevalenza Pinus pinea e Quercus ilex .
Microscopia: La microscopia ricalca quella in essere della Amanita verna classica , quindi spore subsferiche ovoidi , amiloidi .
spore
spore
reazione KOH
Commestibilità: No
Note: Le caratteristiche morfologiche danno l'impronta anche visiva di una Amanita verna , ma la colorazione del pileo può , comunque , indurre a delle riflessioni su altri tipi di Amanita , sicuramente si ha l'impressione di avere in mano una Amanita gemmata molto atipica o comunque una phalloides di nascita primaverile , mentre la più similare , sempre per l'aspetto , è la Amanita subjunquillea , una Amanita asiatica e che per ora non è mai stata citata in ambienti europei .
Indagini Molecolari: Gli esemplari raccolti sono stati mandati al Laboratorio di Pablo Alvarado per la verifica dell'indagine al Molecolare ed il responso è stato che la similitudine con la Amanita verna è del 99.7 % . Ciò ci impone a giustificare la f. di specie , ma non è sufficiente la distanza in nucleotidi da permettere la descrizione di una nuova specie .
reazione al KOH
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = giallo-arancio / KOH stroma = giallo oro / KOH superfice dello stipite = Giallo oro
News: Scheda N° 933
Autore Scheda:    Autore Foto:

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.